__

La cucina siciliana è la più varia e spettacolare della nazione, la più ricca di sapori, influenze e contrasti, in ogni suo aspetto, dalla quantità di ingredienti, prodotti tipici, ricette locali, e si spazia dal miele alla mostarda, dal cioccolato di Modica ai pomodorini di Pachino o i capperi di Pantelleria, alla particolarità di ogni portata: dai primi alla carne, dai pesci all’inimitabile pasticceria.
Il Ristorante del Baglio San Nicola a Naro offre una varietà di pietanze tipiche e tradizionali, dagli antipasti quali il cous cous, la caponata, i formaggi e i cibi da strada come le panelle e gli aranciani.
I Primi piatti sono tutti con pasta fresca condita con sughi al pomodoro ciliegino e salsiccia, o alla Norma o con zucchine, carne suina e zafferano.
I secondi di carne con uno dei piatti più noti, l’involtino alla siciliana (farsumagru), chiamato anche rollé, per la forma arrotolata, un arrosto di carne farcito con uova, carni miste e salumi. Nella quotidianità la carne è spesso macinata: in polpette fritte arrostite o in salse speziate, dentro timballi o verdure, unita ad un passato di patate.
Il tutto accompagnato da vini locali di cultivar nero d’Avola, insolia, catarratto e merlot.

22Nov 2016

La cucina siciliana è la più varia e spettacolare della nazione, la più ricca di sapori, influenze e contrasti, in ogni suo aspetto, dalla quantità di ingredienti, prodotti tipici, ricette locali, e si spazia dal miele alla mostarda, dal cioccolato di Modica ai pomodorini di Pachino o i capperi di Pantelleria, alla particolarità di ogni […]